A causa dell’Emergenza COVID-19 in corso, il 60° Anniversario è ufficialmente reinviato al 2021 a data da destinarsi.
Il Giro d’Italia e la PAN
Prenderà il via Domenica 24 Maggio, presso l’aeroporto di Udine Rivolto ” M.Visintini “, sede del 2° Stormo e del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico ” Frecce Tricolori “, la quindicesima tappa del Giro D’Italia 2020.
Comunicazioni
In questa sezione troverai gli eventi e le comunicazioni del Club
01/03/2020
Carissimi Soci/Amici,
Gli ultimi eventi relativi al Covid-19 ci hanno indotto a sospendere tutte le attività del Club fino a emergenza conclusa.
La Nostra Storia
In questa sezione una raccolta dei vari articoli che parlano di noi…
https://www.estense.com/?p=539507 L’ Articolo di estense.com che parla della nascita del Club
https://www.estense.com/?p=603248 L’ Articolo di estense.com sul concorso organizzato dal Club per fotografi amatoriali
http://azzurrotricolore.blogspot.com/2016/02/si-e-appena-costituito-ferrara-il-132.html L’ Articolo di Azzurro Tricolore sulla costituzione del Club
Il Direttivo
Presidente : Davide Gardinali
Vice Presidente : Michele Benini
Consiglieri: Enrico Marangoni, Patria Marino, Federica Tina Giulianati, Gaetano D’Andrea
Contatti
Vuoi metterti in contatto con noi? Questi sono i nostri recapiti:
Il Club ha sede a Vigarano Mainarda ( FE ) in Via Rondona 11, Presso il Ristorante ” Spirito “
Se vuoi venire a trovarci chiama o mandaci una mail
Davide Gardinali ( Presidente ) : 339/7564446
E-mail : clubfreccetricoloriferrara@gmail.com
Il Velivolo
Caratteristiche tecniche principali
Aer Macchi MB-339A/PAN
Impianto propulsivo:
1 turbogetto Rolls Royce/FIAT/Piaggio/R.R.
“Viper” 632-43 da 1815 Kg di spinta
Dimensioni:
Apertura alare ml. 10.25
Lunghezza ml. 10.97
Altezza ml. 3.58
Superficie alare mq. 19.30
Pesi:
A vuoto Kg. 3.15
Al decollo Kg. 4.315, max Kg. 5.900.
Prestazioni:
Velocità max 928 Km/h
Velocità di stallo 167 Km/h
Salita a 30.000 piedi in 7’15” Tangenza operativa ml 14.630
Autonomia max 1140 NM
Fattore di carico limite +8g, -4g
È il velivolo d’addestramento e attacco leggero in dotazione al 61° Stormo di Galatina (Lecce) con il quale gli allievi piloti dell’Aeronautica Militare conseguono il brevetto di pilota militare. Quest’ultimo può essere conseguito anche presso le scuole di volo NATO di Sheppard, negli Stati Uniti. Impiegato prevalentemente per l’addestramento e il collegamento, l’MB.339A (nomenclatura aeronautica T-339A) può essere utilizzato anche per missioni di supporto aereo ravvicinato e si è dimostrato molto valido per l’attività dimostrativa delle “Frecce Tricolori” che ne impiegano la variante PAN, provvista di impianto fumogeno. Per estenderne la vita operativa, la flotta MB.339A/PAN è stata recentemente sottoposta a un programma MLU (Mid-Life Update), riguardante soprattutto le apparecchiature radio e di navigazione con l’installazione del “GPS”. Successore dell’MB.326, ne conserva il turboreattore Viper, ma è caratterizzato dal seggiolino posteriore rialzato che è essenziale per fornire all’istruttore una buona visibilità anteriore specialmente durante le esercitazioni armate. I duecentotrenta MB.339 costruiti, nelle diverse versioni, hanno accumulato nelle nove nazioni in cui sono in servizio, più di 600.000 ore di volo, a testimonianza degli alti livelli di performance del velivolo.
Fonte : Sito Aeronautica Militare
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